Il nostro territorio

Amici dello

Zoldo Ski Team

La nostra valle non solo ci ha donato magnifiche montagne e neve splendida per le nostre attività. Ci ha dato anche tanti amici che ci aiutano e ci sostengono.
...dalla

Gianna

Dalla nostra amica Gianna in via Pecol a Val di Zoldo noi ci andiamo nelle occasioni speciali. Cucina senza compromessi e cantina a prova di papà e mamme esigenti.
...dalla

Vally

Il gelato della migliore tradizione zoldana. In via Pecol a Val di Zoldo. I dinosauri, soprattutto baby e cuccioli, sono ghiotti di gelato è risaputo e scientificamente provato. Sono grandi esperti ed intenditori. E' una tappa d'obbligo dopo l'allenamento del pomeriggio.
...da

Andrea Ceschin

L'ortofrutta di Dont che apre anche a Mareson durante la stagione invernale ed estiva. Frutta e verdure sono fondamentali per gli atleti in erba e qui noi troviamo tutto quel che ci serve per diventare forti e veloci... e Dont non è il paese che non c'è!
...meno male che c'è

Roberto

La neve è bella e soffice. Quando ne arriva tanta noi siamo contenti ma se ne arriva troppa può essere un bel problema. Meno male che c'è Roberto che arriva in un battibaleno e risolve la situazione.
...e poi

Enrico e Ida

Enrico sa fare probabilmente i migliori toast della valle se si è di fretta per andare ad allenarsi noi facciamo sempre tappa a L'Otada a Pecol prima dei tornanti per Palafavera. E se capita di cadere in allenamento Ida in Farmacia a Zoldo ha sempre la soluzione giusta: ti guarda severa e poi, con un sorriso, ti da un unguento miracoloso.
...altri amici

Saverio e Diego

Le uova fresche di "al Galiner" deposte da galline che vivono all'aperto, sono fondamentali per i dolci che vengono preparati nella nostra valle. E dopo il dolce un "bon carugo" dice papà. Non sapete cos'è un carugo? E' qualcosa di molto tipico. Andate da Diego della Nuova Lazzaris. Vi consiglierà bene.
...a Forno da Mauro e Ruggero

a Fusine al Ciclamino

A Fusine la pizza noi la mangiamo al Ciclamino. Ci piace. I dinosauri non hanno baffi da leccarsi... purtroppo! Se siamo in centro a Forno invece uno spettacolare panino o un gelato come si deve lo mangiamo da Mauro e Ruggero al Bar Centrale. Gelato della tradizione zoldana. E come si diceva prima è scientificamente provato che i dinosauri sono grandi intenditori di gelato.
...che bello da Manuel

e l'odore del legno della segheria

Da Manuel, al ristorante pizzeria Palma, si mangia bene ed è bellissimo. Sei in mezzo al bosco... perché Palma? Qui palme non ce ne sono! Ma chiedetelo a Manuel qui intorno ci sono larici profumatissimi. Che buon odore come quello che si respira in segheria da Traiber. Che bello il larice lavorato dai maestri della Val di Zoldo.
...a Longarone da

Cencio

Quando capita capita e se capita si va da Vincenzo che noi sauri chiamiamo Cencio. Se capita un piccolo guaio con l'auto andiamo da lui. Qui in valle, poi, sulle gomme invernali e freni in ordine non si può scherzare e Cencio su questo è serissimo.
...e loro ci sono sempre

Carlo e Cristian

Con loro il rapporto è speciale. Senza Carlo di Palafavera e Cristian del Live Civetta in Piazzale Balestra saremmo lucertole non dinosauri.
Le Istituzioni

Territoriali

Il Comune di

Val di Zoldo

Val di Zoldo (Val de Zoldo in ladino) è un comune italiano sparso di 2.859 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Nato il 23 febbraio 2016 in seguito alla fusione dei comuni di Forno di Zoldo e Zoldo Alto, sede comunale è Fusine, già capoluogo del comune di Zoldo Alto; il territorio ricopre la regione storico-geografica di Zoldo nel cuore delle Dolomiti di Zoldo e appartiene all'Unione montana Cadore Longaronese Zoldo.
I toponimi della Val di Zoldo sono inequivocabili testimoni della vocazione antica della valle in cui si estraeva e lavorava il ferro. Forno, Fornesighe, Fusine sono tutti nomi di località della valle che ci ricordano di quando qui si forgiavano i chiodi, le corazze e le spade per la Serenissima Repubblica. I cognomi stessi di molte famiglie di Val di Zoldo ci ricordano questi antichi mestieri come Panciera, Corazza e Balestra che indicavano le specializzazioni delle attività di queste famiglie.
Regola Grande

di Mareson

La Regola è un'antica istituzione diffusa in parte del Veneto e del Trentino, particolarmente nell'area dolomitica, nella quale le famiglie originarie del luogo, proprietarie (per allodio) in modo indiviso e collettivo dei beni fondiari, sono chiamate a gestire direttamente tali proprietà attraverso gli organi statutari. Attualmente rientrano nella disciplina della legge regionale. In Val di Zoldo sono presenti tre regole: la Regola Bragareza, la Regola Grande di Mareson e la Regola Grande di Coi. Lo Zoldo Ski Team è grato alla Regola Grande di Mareson che tante volte ci ha aiutato e sostenuto.
Consorzio

Colonnelli

Il Consorzio dei Colonelli è un‘istituzione riconosciuta legalmente nel 1934, che disciplina l‘uso collettivo di una porzione di territorio montano in favore delle famiglie residenti in alcune frazioni locali, discendenti delle originarie dell‘area. Il Regolamento, approvato nel 1894 e modificato l‘ultima volta nel 1909, prevede che a ciascuna delle famiglie ivi residenti, nella figura del capofamiglia, venga assegnata una parte della proprietà indivisa, “colonello‘, estratta a sorteggio e per una durata di cinque anni. I Consorziati potranno usufruire del legname presente sul proprio colonello, inoltre hanno il diritto di pascolare gli animali e sfalciare l‘erba, secondo tempi e modalità stabiliti dal Consorzio (Rizzardini, 1989).
Il Consorzio Colonelli, istituzione simile alle Regole, sussiste contemporaneamente alle Regole sullo stesso territorio, senza, però, che si vengano a creare tra i due attriti, rivendicazioni o sovrapposizioni di competenze.